Servizi

Operiamo nel migliore dei modi per garantirvi il massimo risultato


Gent.mo Ospite, Le diamo il nostro benvenuto, ringraziandola per averci scelti; ci auguriamo che la sua permanenza possa essere il più possibile tranquilla e serena; da parte nostra, Le possiamo assicurare tutto il nostro impegno e la nostra disponibilità. Di seguito trova alcune informazioni e comunicazioni all’ interno della nostra Carta dei Servizi; un valido strumento di tutela dei diritti e uno strumento per aiutarci a migliorare l’efficienza e la qualità dei nostri servizi.

La preghiamo di leggere con attenzione, le informazioni che troverà Le saranno utili per conoscere meglio quanto offerto dalla nostra Struttura per un sereno soggiorno ma anche per aiutarci, con il Suo indispensabile contributo, ad indirizzare meglio il lavoro e l’assistenza di tutti gli operatori. A tal fine, periodicamente, verrà invitato/a a compilare, in modo anonimo, il questionario sul “Grado di soddisfazione dell’Utente”; potrà così esprimere il suo giudizio e proporre le Sue osservazioni sui servizi offerti. Ogni Sua indicazione sarà presa in esame per soddisfare, nel modo più completo possibile, le attese e le esigenze espresse.

Per segnalarci disfunzioni o reclami Le richiediamo di rivolgersi esclusivamente alla Direzione della Casa di Riposo Sweet home mentre per qualunque necessità o informazione basterà rivolgersi al personale in servizio identificabile dal cartellino di riconoscimento. Siamo certi di poter contare sulla Sua collaborazione. Cordialmente.

CHE COSA È LA CARTA DEI SERVIZI?


Gent.mo Ospite, La “Carta dei Servizi” descrive i servizi offerti dalla Casa di riposo Sweet Home al fine di favorire un rapporto diretto tra il servizio ed i propri utenti attraverso il rispetto delle disposizioni normative in tema di Qualità dei servizi. La Carta dei Servizi è la sintesi dinamica, aggiornata periodicamente, di ciò che la Struttura è in grado di offrire e di quello che vorrà essere nell’immediato futuro. Con la Carta dei Servizi la Casa di Riposo Sweet Home mette a disposizione dell’utente un idoneo strumento per conoscere con chiarezza i servizi socio-sanitari offerti e per essere informati su tutta l’organizzazione generale dellaStruttura.

La Direzione della Casa di Riposo Sweet Home vuole, attraverso la Carta dei Servizi, fare una corretta informazione di quanto viene offerto e garantito ai propri ospiti. Nella Carta dei Servizi sono messi in evidenza non solo la natura e la qualità dei sevizi che il personale impegnato nella Struttura è in grado di offrire ma anche gli obiettivi e i traguardi di miglioramento che si intendono raggiungere.
PRINCIPI FONDAMENTALI
Gent.mo Ospite, Ci basiamo su modelli di accoglienza anglosassoni all'avanguardia, che stanno riscuotendo grande successo e ci regalano grande soddisfazione. Lo staff, infatti, rappresenta davvero un punto di riferimento sia per l'ospite che per la famiglia, grazie al nostro supporto psicologico e tecnico ma anche alla promozione dell'educazione sanitaria. La nostra casa di riposo è un luogo sereno ed attrezzato, che accoglie gli anziani ospiti con esperienza e preparazione. Siamo un residence per anziani, ideato e gestito da un gruppo di professionisti che opera da anni nell'ambito sanitario, sia sul territorio che all’estero.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA
La Casa di riposo Sweet Home, accoglie ospiti anziani autosufficienti e non che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi o che per senilità, per solitudine o altro motivo richiedono garanzie di assistenza nell’arco della giornata e servizi di tipo comunitario e collettivo in un ambiente famigliare ed attrezzato. La Casa di Riposo Sweet Home si trova a Siracusa (SR), in Sicilia. La Struttura si sviluppa su un solo piano e attualmente operativa per 20 posti letto. La stessa fornisce ospitalità ed assistenza offrendo occasioni di vita comunitaria e servizi di supporto nelle attività quotidiane, stimoli e possibilità di attività occupazionali, ricreative e mantenimento, nonché attività di sostegno a favore dell’anziano autosufficiente nella gestione della vita quotidiana.

Eguaglianza / Imparzialità /Continuità/ Umanità


La Casa di Riposo Sweet Home si impegna ad erogare servizi nel rispetto di regole uguali per tutti senza distinzione di sesso, di nazionalità, di religione, di condizioni economiche e sociali (grado di istruzione, opinione politica ecc.)

Il personale della struttura ha il preciso incarico di considerare l’ospite come “persona” cui prodigare la dovuta assistenza socio-assistenziale, consapevole di svolgere un servizio “vitale” che come tale deve essere prestato a tutti coloro che lo necessitano, senza discriminazione di alcun genere.


Tutti gli operatori della Struttura sono impegnati a svolgere le loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti.

Tutte le prestazioni svolte dal personale della Struttura vengono erogate con continuità, regolarità e senza interruzione.

L’attenzione centrale degli operatori della Struttura è posta alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali. Gli operatori devono rivolgersi agli ospiti con cortesia, educazione, rispetto e massima disponibilità.

La partecipazione alle prestazioni del servizio offerto dalla Struttura è garantita all’utente sia mediante suo intervento diretto (formulazione di proposte o suggerimenti per migliorare i servizio) sia attraverso le associazioni di Volontariato e di tutela dei diritti del cittadino. La Direzione della Casa di Riposo si impegna a dare immediato riscontro all’utente circa le segnalazioni e le proposte formulate.


Annualmente la Direzione della Casa di Riposo prende in esame le valutazioni dell’utente circa la qualità del servizio reso.

L'erogazione dei servizi avviene a favore delle seguenti principali categorie

Anziani – malati – disabili, a seguito di un’accurata stesura della Cartella Assistenziale Personale in cui sono contenute informazioni riguardanti il Richiedente e l’Assistito con le specifiche necessità individuali. Il confronto con il medico curante, il personale di reparto, i servizi sociali pubblici già presenti sul territorio e la famiglia dell’assistito, completano la valutazione dell’intervento.







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Efficacia ed efficienza


Presso la Struttura, le risorse disponibili vengono impiegate in modo razionale ed oculato
al fine di produrre i massimi risultati possibili sia in termine di soddisfazione degli utenti, sia di gratificazione del personale.

La Direzione della Casa di Riposo Sweet Home si impegna ad adottare misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi per garantire agli utenti le seguenti funzioni: creando momenti di socializzazione e di incontro con coinvolgimento degli operatori nonché dei familiari. Grazie a tutti i tipi di svago e divertimento che la struttura mette a disposizione dei nostri cari.

Informazione/ Accoglienza / Partecipazione

Le attività di informazione vengono attuate con tutti i mezzi attualmente a disposizione (Internet, pieghevoli e cartelli ) oppure direttamente presso la Reception/Direzione oppure dal Personale appositamente delegato. Questa assicura all’utente (ospite o suo familiare) la piena conoscenza delle prestazioni, attività e servizi offerti dalla Struttura.

La Casa di Riposo Sweet Home intende attivare un sistema di iniziative atte a favorire l’interazione tra la Direzione e l’utenza; favorisce inoltre all’interno della propria struttura la presenza e l’attività di Organismi di Volontariato e di Tutela dei Diritti degli utenti. La funzione della partecipazione viene realizzata attraverso le seguenti modalità:

Messa a disposizione di spazi adeguati per le associazioni di Volontariato e di Tutela / Predisposizione di progetti operativi per favorire l’adeguamento della struttura e delle prestazioni erogate alle esigenze dell’utente / Rilevazioni periodiche del gradimento dei servizi da parte dell’utente / Pubblicazione della relazione periodica relativa ai dati raccolti su informazioni, reclami e suggerimenti.
La Direzione Casa di Riposo Sweet Home si è impegnata ad adottare la “Carta dei Diritti della Persona” di seguito riportata integralmente.

La Direzione della Casa di Riposo Sweet Home concorda con l’utenza (futuro ospite e suoi familiari) il livello assistenziale necessario. L’accoglienza all’interno della Struttura viene quindi svolta dal personale infermieristico e dagli operatori Socio Sanitari. Il suddetto personale provvede nei confronti dell’utente a garantire un’adeguata accoglienza all’interno della struttura 24 ore su 24. E’ in grado di instaurare con l’utente una relazione tale da limitare i suoi disagi e di metterlo in grado di esprimere i propri bisogni, di ascoltare e comprendere le sue aspettative. Previo preventivo accordo l’ingresso dell’ospite può essere effettuato in ogni momento della giornata.


Rispetto della Carta dei Diritti della persona


Ogni persona deve ricevere la tempestiva, necessaria e appropriata assistenza per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali per la vita (alimentazione, idratazione, ventilazione, igiene, protezione ambientale, movimento, esigenze fisiologiche, riposo, sonno, comunicazione ecc.).

Ogni persona deve essere curata in scienza e coscienza e nel rispetto delle sue volontà.

Ogni persona in condizioni psico-fisiche di svantaggio, deve essere difesa da speculazioni e/o raggiri e danni derivanti dall’ambiente circostante.

Ad ogni persona devono essere assicurati attività, strumenti, presidi sanitari, informazione e tutto quanto sia atto a prevenire peggioramenti e/o danni alla salute e alla sua autonomia.

Ogni persona deve essere ascoltata e le sue richieste devono venire accolte nel limite del possibile.

Ogni persona deve essere informata circa le procedure e le motivazioni che sostengono gli interventi di cui è oggetto.

Ogni persona deve poter partecipare alle prese di decisione che riguardano se stesso.

Ogni persona deve essere accettata come individuo portatore di valore e non di etichetta.

Ogni persona può esprimere liberamente il suo pensiero e la sua critica inerente le attività e le disposizioni che la riguardano.

Ogni persona deve essere chiamata con il proprio nome e cognome e deve essere rispettata la sua riservatezza e il concetto di pudore.

Ogni persona ha diritto al rispetto del segreto su notizie personali da parte di chi eroga direttamente o indirettamente l’assistenza, anche secondo quanto previsto dalla legge 196/2003 e successive modificazioni.

Ogni persona deve poter esplicitare le sue ideologie filosofiche, sociali e politiche nonché praticare la propria confessione religiosa.

Ogni persona deve essere chiamata con il proprio nome e cognome e deve essere rispettata la sua riservatezza e il concetto di pudore.

Gli ospiti potranno ricevere le visite dei parenti tutti i giorni
ad esclusione delle ore in cui vengono serviti i pasti.

Le ore di visita sono previste dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 salvo deroghe da parte della direzione. Esse si svolgeranno nelle aree comuni o nell’ apposito salottino. Le visite in camera sono previste solo in caso di impossibilità. Per qualunque esigenza particolare i familiari degli ospiti possono frequentare la Struttura al di fuori dell’orario di visita previa autorizzazione del Direttore o suo delegato.